ITS 4.0 edizione 2021: noi ci siamo!

Anche per l’edizione 2021, ITS SMART partecipa al progetto ITS4.0 , iniziativa che propone a tutte le Fondazioni a cui fanno capo gli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di realizzare, all’interno dei percorsi ITS, una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0.

Il nostro ITS, da sempre punto di riferimento nel territorio,  ha partecipato sin dalla prima edizione e anche quest’anno, insieme ai nostri studenti del percorso ITS SMART settore MECCATRONICA, abbiamo elaborato un progetto, legato all’automazione industriale, utilizzando la metodologia del Design Thinking. Il Design Thinking si rivela particolarmente adatto allo sviluppo di nuove competenze e nuove tecnologie per le imprese del Made in Italy e ha già dato ottimi risultati nello sviluppo di prodotti, servizi, esperienze, interfacce web e didattica innovativa.

Seguiteci sul blog e sui nostri canali social per saperne di più!

Cosa fare dopo il liceo? Ecco perchè l’ ITS può essere adatto a te!

Se hai già letto il nostro articolo sui cinque buoni motivi per scegliere l’ITS avrai capito che le opportunità che vengono offerte dai percorsi di alta formazione degli Istituti Tecnici Superiori sono davvero tante. In questi ultimi mesi si è parlato molto delle potenzialità dei corsi ITS come strumento per il rilancio dell’economia del Paese, persino il premier Mario Draghi, nel suo discorso in Parlamento, ha parlato degli ITS come di un pilastro educativo per l’ Italia.

Ma c’è un problema: tu stai per sostenere l’esame di maturità liceale ed ancora non hai scelto cosa fare dopo il diploma di liceo e ti stai chiedendo se l’ITS può essere adatto a te.

La tua preoccupazione è comprensibile, perchè non è possibile prevedere il futuro e il dubbio di fare una scelta sbagliata ti assale.

Il consiglio che possiamo darti è: KEEP CALM! Mantieni la calma e sopratutto allontana da te pensieri del tipo: <<se abbandono gli studi tutti mi prenderanno in giro>> o <<se sbaglio facoltà e decido di ritirarmi, non troverò mai lavoro>> .

Allontana questi pensieri negativi e concentrati sulle tue capacità e sul metodo di studio che hai acquisito negli anni del liceo.

Intanto partiamo dai dati: consultando il sito Eduscopio.it si può scoprire che ad esempio, il 7% degli studenti dei licei scientifici marchigiani non si iscrivono all’università ed un ulteriore 7% non supera il primo anno di studi universitari.I dati, ovviamente reperibili anche per altre regioni  (ad esempio nel Lazio la media di diplomati del liceo scientifico che non si iscrivono agli atenei è dell’11% ed un ulteriore 10% abbandona dopo il primo anno di studi) ed indirizzi di studio, ci ricordano quindi che non c’è da vergognarsi se, per qualche motivo, il nostro percorso di studi si è interrotto dopo il diploma: come vedi, è una cosa che ogni anno capita a migliaia di studenti come te, i numeri ce lo confermano!La buona notizia è che questo articolo vuole proprio farti riflettere sul fatto che, magari se sei tra quel 7% di diplomati che scelgono di non frequentare l’università, l’ITS potrebbe fare al caso tuo..e permettere di realizzarti,oltre a fornirti un titolo di studio legalmente riconosciuto!

Se invece hai deciso di iscriverti all’università sicuramente le tue capacità ti aiuteranno ad ottenere il massimo risultato nel tuo percorso di studi. Se tuttavia, per qualsiasi motivo, dovrai  abbandonare gli studi universitari, ricordati che questo non è assolutamente un fallimento personale, anzi.  

Abbandonare gli studi universitari, è una scelta che dimostra la tua capacità di fare valutazioni e di scegliere di cambiare strada nel momento in cui ritieni che quel percorso non è adatto a te o nel caso in cui le circostanze ti richiedono di indirizzarti altrove. A questo punto, puoi decidere di trovare un lavoro, oppure puoi decidere di investire in un percorso di alta formazione ITS ed avere in questo modo, in breve tempo, oltre l’85% di possibilità di trovare un lavoro nel settore coerente con il corso ITS che hai scelto.

Se consideri che un corso ITS dura solo due anni e che in molti casi, si riesce ad avere un contratto di lavoro già dopo aver frequentato lo stage aziendale ITS del primo anno, si tratta di un ottimo investimento di tempo e sicuramente la tua formazione liceale ti aiuterà ad affrontare al meglio gli argomenti proposti dal piano di studio dell’ ITS.

Potresti pensare che l’ITS  sia un percorso rivolto unicamente a studenti con un diploma superiore ad indirizzo tecnico tecnologico…e invece no!

Negli anni i nostri corsi ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” sono stati frequentati da ragazze e ragazzi con diplomi di qualsiasi tipo (istituti tecnici, professionali,liceo classico, liceo artistico, liceo linguistico, liceo scientifico)  ..e anche persone con la laurea (triennale o magistrale) che hanno deciso  di investire due anni del loro tempo per approfondire la loro formazione in un settore specifico ed avere maggiori possibilità di trovare un impiego in quel settore.

La preparazione che hai acquisito al liceo e nei corsi frequentati all’università, ti permetterà di  seguire al meglio le lezioni e le attività didattiche previste all’interno dei nostri percorsi.

Se hai frequentato un liceo artistico, linguistico, liceo delle scienze umane, musicale  o  liceo classico, sicuramente la conoscenza delle materie umanistiche, artistiche e delle lingue potrà esserti utile per affrontare corsi ITS in ambito marketing ( come ad esempio i nostri corsi ITS nel campo agroalimentare e moda-marketing ) ,ma chiaramente nulla ti vieta di frequentare gli altri corsi ITS, più legati agli aspetti produttivi e tecnici.

Se invece provieni dal liceo scientifico, probabilmente hai una passione per la tecnologia, le scienze matematiche e tutti gli aspetti applicativi legati ad esse. In questo caso, sicuramente la tua preparazione ti permetterà di affrontare al meglio i nostri percorsi ITS in ambito meccanica  e moda (produzione,qualità ed innovazione nel sistema moda)

 

Non occorre quindi un diploma tecnico per frequentare l’ITS: i nostri piani di studio, sono organizzati in modo da fornite, grazie ai nostri esperti  docenti (provenienti dal mondo del lavoro e dal mondo accademico), le conoscenze di base per affrontare gli argomenti tecnici, non occorre quindi avere competenze tecniche pregresse: i nostri corsi sono aperti a tutti..e tutti vengono messi nelle condizioni di ottenere il massimo dai corsi ITS, indipendentemente dal loro diploma di scuola superiore.

Ricordati quindi che non esiste il fallimento e non esiste nessuna vergogna  nel fatto di non intraprendere un percorso universitario..occore invece scoprire quale percorso di studi  è in grado di valorizzare al meglio le nostre passioni e darci una concreta opportunità di trovare lavoro.

Molti dei nostri studenti, dopo aver frequentato i nostri corsi ITS si sono sentiti realizzati e ci hanno ringraziato per averli aiutati a portare allo scoperto i loro talenti e poter cosi’ entrare in fretta nel mondo del lavoro.

Ti invitiamo quindi ad ascoltare le testimonianze dei nostri diplomati ITS e a contattarci per maggiori informazioni sui nostri corsi ITS nel settore moda, meccatronica, agroalimentare.

ITS SMART partecipa a ITS POP DAYS: dal 5 al 7 maggio 2021

 

ITS POP DAYS è il primo evento digitale che riunisce il mondo degli Istituti Tecnici Superiori italiani su un’unica mappa per permettere a studenti, insegnanti, famiglie e imprese di informarsi su queste vere e proprie accademie del Made in Italy. Dal 5 al 7 maggio 2021, gli ITS di tutta Italia si riuniranno “virtualmente” nella prima Fiera degli ITS, illustrando la propria offerta formativa, le eccellenze e le collaborazioni che li caratterizzano, raccontando la propria storia ad un pubblico vasto.

ITS POP DAYS è pensato per far conoscere di più e meglio questa realtà permettendo a tutti di navigare tra gli stand virtuali degli ITS, con la possibilità di dialogare in diretta tramite live chat, e partecipare a un programma di incontri e webinar sui temi della formazione, del lavoro e sul futuro delle nuove generazioni.

Ovviamente il nostro ITS sarà presente a questo interessante appuntamento,per far conoscere la propria offerta e per permettere ai visitatori di poter contattare i nostri referenti e poter porre loro domande.

Scopri il programma degli eventi su https://www.itspopdays.it/

ITS POP DAYS è un evento di Confindustria, Umana e INDIRE.

Corsi ITS 2021-2023: Iscrizioni aperte!

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alta formazione ITS organizzati dalla nostra fondazione, per il biennio 2021-2023.

I corsi che verranno attivati, a partire dall’autunno 2021 sono:

Corso ITS per TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DEL SETTORE MODA, SPECIALIZZATO IN COMUNICAZIONE, COMMERCIALE E WEB-MARKETING (clicca qui per maggiori info)

Corso ITS per TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE/INDUSTRIALE SPECIALIZZATO IN COMUNICAZIONE, COMMERCIALE E WEB-MARKETING (clicca qui per maggiori info)

Corso ITS per TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI, ROBOTICA E INDUSTRIA 4.0 SPECIALIZZATO IN SMART MANU-FACTURING (clicca qui per maggiori info)

Per scaricare la modulistica di iscrizione, clicca qui

buoni motivi per scegliere un coso its e sapere cosa fare dopo il diploma

Cosa fare dopo il diploma: cinque buoni motivi per iscriversi ad un corso ITS

“Cosa faccio dopo il diploma? Mi conviene andare all’università o cercare un lavoro?” .Quante volte avrete sentito questa domanda sulla bocca di amici neodiplomati alla ricerca di una strada per il loro futuro?

Si tratta di due strade diverse, che conducono ad uno stesso obiettivo:trovare l’impiego desiderato e poter iniziare a progettare il proprio futuro (famiglia, vacanze, indipendenza economica); due sentieri che sicuramente non sono in discesa: per conseguire la laurea occorrono almeno tre anni per la triennale e altri due per la laurea magistrale, se invece si decide di mettersi alla ricerca di un lavoro, probabilmente occorrerà bussare a diverse aziende prima di trovare quella che ci proporrà un’offerta interessante.

Ai diplomati che ci chiedono consiglio su cosa scegliere tra l’università e la ricerca di un lavoro, solitamente noi di ITS SMART suggeriamo di valutare anche la scelta di un percorso ITS..e diamo almeno cinque buoni motivi per cui riteniamo valida la scelta di un Istituto Tecnico Superiore.

 

1) Gli ITS (o meglio: ITS Academy) sono percorsi di ALTA FORMAZIONE

Avrai notato anche tu, che il mondo della formazione post diploma è davvero variegato: ai lati delle strade troviamo spesso cartelloni che propongono corsi (a pagamento o gratuiti) su argomenti di ogni tipo. L’ ITS però ha una particolarità: si tratta di un corso di ALTA FORMAZIONE ,post diploma.

Non a caso l’accesso è consentito solo a chi ha un diploma di scuola superiore (per le condizioni di accesso puoi vedere il bando che viene pubblicato annualmente sul nostro sito) ed il piano  di studi ITS (che varia a seconda del corso scelto) viene elaborato da un comitato scientifico in cui siedono rappresentanti del mondo delle imprese, istituzioni ed università.

Non si tratta quindi di corsi organizzati per fornire solo competenze manuali, ma di percorsi di studio (di due anni, con circa 1000 ore di lezione in aula e partecipazione ad eventi formativi) più brevi rispetto alle lauree triennali, ma comunque adeguati per approfondire la preparazione nel settore di riferimento. Nei nostri percorsi  c’è una componente di approfondimento teorico (affidata a docenti universitari , consulenti aziendali e professionisti del settore), affiancata allo sviluppo di competenze tecniche e ad attività pratiche (con circa 800 ore di stage aziendale).

 

[inbound_button font_size=”20″ color=”#00aa2b” text_color=”#ffffff” icon=”” url=”https://t.me/smartitsacademy” width=”” target=”_self”]Scopri tutte le news sui corsi ITS: iscriviti al nostro canale Telegram[/inbound_button]

 

Nel nostro caso , vengono coinvolte le università di Camerino, l’università Politecnica delle Marche (Ancona) e l’università di Macerata; da questi prestigiosi atenei viene anche una parte dei docenti dei nostri corsi.L’altra parte dei docenti viene dal mondo delle imprese, ma questo te lo spiegheremo meglio nel prossimo punto.

.

2) Con l’ ITS si trova lavoro, subito, in oltre l’80% dei casi

Ti abbiamo parlato di cinque buoni motivi per scegliere un corso ITS : probabilmente quello che interesserà maggiormente tutti i lettori è la possibilità di trovare lavoro più facilmente. Magari ne avrai sentito parlare anche tu e ti sarai chiesto come mai con l’ITS è più semplice entrare in azienda. Adesso te lo spieghiamo!

La ricerca del lavoro non è semplice, sai perchè? Perchè spesso le aziende ricevono centinaia di curriculum, ma non hanno tempo per valutare i singoli candidati. Proprio per questo il percoros ITS, grazie anche all’esperienza di stage (che occupa circa 800 ore su un totale di 1800 ore di corso ITS) aiuta i nostri studenti ad entrare in azienda e farsi apprezzare.

Gli ITS sono  infatti percorsi istituiti per permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro, questo è possibile grazie anche al fatto che oltre il 40% delle ore del percorso ITS si svolgono nelle aziende che collaborano con i corsi ITS. Questo permette agli studenti di acquisire competenze “sul campo” e al tempo stesso permettere alle aziende di conoscere e selezionare gli stagisti a cui proporre un contratto di lavoro. 

Molti dei nostri docenti, sono professionisti che operano nei vari settori aziendali, proprio per questo il loro contributo è prezioso per organizzare contenuti didattici sempre al passo con la realtà aziendale e per permettere un inserimento  mirato degli studenti nelle aziende

Oltre a questo aspetto, i corsi ITS sono concepiti, in accordo con università, mondo delle imprese ed associazioni di categoria, proprio per permettere un rapido inserimento lavorativo ai diplomati ITS : sono quindi corsi in cui si fornisce agli studenti un bagaglio di conoscenze  immediatamente spendibili in azienda. Questo rende i nostri diplomati ITS ancora più versatili e capaci di portare  l’innovazione nelle aziende italiane.

 

3) I nostri corsi ITS sono GRATUITI

Ecco un altro ottimo motivo per iscriversi ad un corso ITS: i corsi erogati dalla nostra Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ma la cosa vale anche per molti altri ITS italiani) , sono gratuiti per  gli studenti, proprio per questo possono essere una valida opportunità per tutti coloro che sono interessati a continuare la formazione post diploma, ma per vari motivi, non se la sentono di affrontare percorsi di studio universitario della durata di tre o più anni.

Ai nostri corsi si accede tramite una selezione, per fare in modo di avere al massimo 25-30 studenti per ogni corso. In questo modo è possibile garantire una migliore organizzazione dei corsi ed un coinvolgimento maggiore per gli studenti, che sono seguiti da tutor d’aula e dai coordinatori dei corsi in ogni occasione, sopratuto durante le attività di stage aziendale.

 

4) Tirocini GRATUITI, in aziende selezionate

Abbiamo già detto che l’esperienza di tirocinio aziendale è molto importante all’interno del percorso ITS, proprio per questo ci teniamo a precisare che anche i tirocini ITS sono gratuiti (sia per gli studenti che per le aziende), la Fondazione ITS infatti si fa carico delle spese assicurative e di comunicazione agli enti.

Le aziende con cui collaboriamo sono realtà che permettono agli stagisti di fare un’esperienza realmente formativa.

 

[cta id=’1257′]

 

5) Il titolo ITS è riconosciuto a livello europeo

A volte si trovano offerte di corsi (gratuiti o a pagamento) che rilasciano attestati di partecipazione, non sempre però questi titoli sono riconosciuti. Il titolo di studio ITS invece, è riconosciuto come un titolo di Quinto livello EQF (V EQF) , vuol dire che è un titolo di studio che è riconosciuto anche all’interno degli altri Paesi europei.

 

A questo punto,  dopo aver chiarito cosa sono gli ITS sei pronto per scegliere il corso ITS più adatto a te!  Puoi scoprire l’offerta didattica di ITS SMART visitando le pagine dedicate ai nostri corsi

 

Se hai ulteriori domande puoi leggere le nostre FAQ, puoi contattarci via email o seguirci sui nostri canali social , per sapere quando sarà possibile effettuare le domande di pre-iscrizione ai nostri corsi ITS.

 

 

 

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Apri chat Whatsapp
Contattaci su WhatsAPP !
Benvenuto sul sito della Fondazione ITS - Nuove Tecnologie per il Made in Italy! Come possiamo aiutarti?
Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin