Corso ITS I.C.T. System Developer

Il corso ITS I.C.T. System Developer si svolge nel territorio marchigiano e nasce dalla  collaborazione tra la nostra Fondazione ITS, gli atenei e le aziende che operano nel settore IT. Il percorso ITS nell’ ambito informatico, per analista e sviluppatore software Full Stack developer  e tecnologie cloud  si colloca all’interno dei corsi ITS dell’area ICT.

FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO
Tecnico altamente specializzato, I.C.T. System Developer, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende ICT del nostro
territorio, in grado di trasferire competenze specialistiche su diversi ambiti che fino a poco tempo fa risultavano essere pressoché inesplorati
da parte delle imprese: programmazione ad oggetti, programmazione evoluta, sistemi web, sistemi 3d, cybersecurity, Intelligenza Artificiale,
Deep Learning, sistemi Cloud, IoT, etc.

Frutto della condivisione tra le imprese coinvolte, di un’attenzione radicata negli anni rispetto all’evoluzione del settore ICT e alla realizzazione di investimenti nell’innovazione dei processi aziendali, con particolare riferimento agli sviluppi tecnologici, l’obiettivo principale del corso è l’apprendimento delle abilità necessarie in ruoli chiave che consentono di affiancare dal production engineer al video game designer, dal cybersecurity administrator al blockchain engineer. Il percorso di apprendimento previsto è innovativo, sfidante e in grado di stimolare e coinvolgere gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze, come il pensiero critico e il problem solving della
programmazione in ambiente back office.

L’obiettivo del corso, che fa riferimento ai percorsi ITS sistema ICT, è quello di formare tecnici superiori con una formazione completa sulle ultime tecnologie usate nel campo dello sviluppo software. Grazie all’esperienza di stage, che prevede oltre 800 ore in aziende del settore, i partecipanti al corso ITS possono mettere subito in pratica quanto viene appreso durante le lezioni in aula.

Come per tutti i nostri corsi ITS, anche i docenti del corso ITS I.C.T. System Developer provengono dal mondo del lavoro e dagli atenei che aderiscono alla nostra Fondazione ITS ; questo assicura una formazione di qualità e realmente in grado di coprire i fabbisogni formativi delle aziende di settore. In questo modo i nostri studenti sono certi di acquisire competenze realmente richieste dal mondo del lavoro.

Il corso, SI RIVOLGE ANCHE  a persone che hanno una formazione in campo umanistico o che NON HANNO ESPERIENZA  nel mondo della programmazione informatica. I docenti, nei loro moduli didattici, riusciranno a trasmettere i contenuti disciplinari, in modo chiaro e facendo sempre riferimento a casi reali. Questa metodologia, che si avvale anche del ricorso a project work e agli stage aziendali (di oltre 800 ore), permetterà anche a chi non ha mai avuto esperienza nel campo della programmazione software, di poter conoscere in modo approfondito le tecniche più avanzate di programmazione software.

Durata del corso ITS sistema ICT: biennale per un totale di 1800 ore di lezione di cui 800 di tirocinio in azienda, con obbligo di frequenza per almeno l’80% del monte ore totale.

Sedi delle attività formative: –In fase di iscrizione è possibile scegliere tra la sede in provincia di Ascoli Piceno o Fermo  – Aziende del settore.

MATERIALI UTILI

Piano di studi: Scarica il piano di studi del corso ITS I.C.T. System Developer

 SCADENZA ISCRIZIONI : 30 settembre 2023

Per maggiori info: contatta un nostro referente  tramite email o whatsapp

× Ciao! Posso aiutarti?