La Fondazione ITS

L’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy  (ITS SMART ) fa capo alla  Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, con sede legale a Porto Sant’Elpidio (FM) , istituita nel 2010,  ha avviato le proprie attività formative nel novembre 2011.

Gli ITS (o ITS Academy ) sono stati la prima esperienza in Italia di offerta formativa post-secondaria non universitaria professionalizzante simile ad alcune realtà europee,  accomunate dalla caratteristica di:

  • favorire l’inserimento diretto nel mondo del lavoro;
  • rispondere alla richiesta delle aziende di personale dotato di esperienza pratica, con una formazione terziaria non universitaria ;
  • essere il naturale proseguimento di un precedente percorso formativo svolto in alternanza scuola-lavoro durante la scuola superiore;
  • permettere la formazione continua di adulti

 

In questi   anni abbiamo diplomato circa 230 giovani  (dato di ottobre 2021 ) ed oltre l’85% di questi lavora nel settore di riferimento. Questi risultati hanno permesso al nostro ITS di raggiungere ottimi risultati   in termini occupazionali, a livello nazionale .

I nostri corsi sono stati valutati dal MIUR, in termini qualitativi, tra i primi in Italia.Al momento altri 75 studenti sono in formazione e diversi di loro già lavorano con contratti di apprendistato in alta formazione stipulati con aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese mentre sono ancora in formazione.

A partire dall’autunno 2018, oltre ai corsi ITS nel settore moda, e’ stato attivato un corso ITS  settore agroalimentare, con sede ad Ascoli Piceno.

Nel 2020 è stato attivato un percorso ITS nel Sistema MECCANICA

Nell’Ottobre 2021 è stato attivato un percorso ITS per formare Tecnici Superiori – Sviluppatori software “full stack” esperti nelle tecnologie cloud, area “Tecnologie per l’informazione e la comunicazione”

 

RICONOSCIMENTI OTTENUTI

 

Molti sono i riconoscimenti ed i successi che testimoniano i significativi risultati raggiunti dell’ITS moda calzature in pochi anni di attività: come il premio del concorso “SHOES BOOK: Parliamo di scarpe” promosso da ASSOCALZATURIFICI, la partecipazione ad EXPO per presentare il loro progetto selezionato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Vivaio Scuole a presentare il progetto “L’agricoltura per la sostenibilità del sistema moda-calzature” sviluppato insieme all’ITT Montani di Fermo, IIS Ricci di Macerata e l’ISC di Monte Urano a Palazzo Italia. Partecipazione a tutte le edizioni invernali del MICAM con un nostro stand messo a disposizione da Assocalzaturifici.

Partecipazione a varie edizioni del Job&Orienta di Verona.

Partecipazione a diverse edizioni di PITTI UOMO.

Partecipazione a DIDACTA di Firenze il 27 e 28 settembre ‘17 per presentare l’esperienza positiva dell’apprendistato in Alta Formazione, strumento con il quale abbiamo inserito nel Mercato del Lavoro numerosi studenti e diplomati in questi ultimi anni.

Partecipazione al Maker Faire Rome

Partecipazione al progetto ITS 4.0

Si tratta di riconoscimenti  importanti per l’Istituto Tecnico Superiore che opera ormai da diversi anni nel territorio per formare alte professionalità per le aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese.

In termini di ricaduta occupazionale, i risultati raggiunti dal nostro ITS sono ottimi a livello regionale e nazionale

 

 COLLABORAZIONI

Gli studenti sono stati coinvolti in attività formative condotte da docenti, per lo più professionisti di chiara fama provenienti dal mondo del lavoro, visite aziendali, partecipazione ad eventiconvegniseminari e fiere di settoreesperienze all’estero, e un significativo periodo di tirocinio presso aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese.

 

L’Istituto Tecnico Superiore ha organizzato ed organizza anche seminari ed eventi sul processo produttivo, (vedi seminari sul Reach, su Brevetti e marchi sulla tracciabilità dei prodotti ecc…).

Siamo sempre aperti a collaborazioni su progetti che riguardano  Innovazione e  Made in Italy, per qualsiasi proposta potete contattarci

× Ciao! Posso aiutarti?