Home » Fermo: Porto Sant’Elpidio: L’Its Smart Academy presenta il nuovo corso in Food Manager
21 OTTOBRE 2024
di Barbara Palombi
La storica sede di Villa Baruchello, a Porto Sant’elpidio, ospiterà il nuovo corso di formazione dell’ente Its Smart Academy dedicato al mondo del commercio alimentare.
È stato presentato ieri pomeriggio a Villa Baruchello il percorso formativo di durata biennale, dal presidente della fondazione Its Andrea Sartori, dalla direttrice dell’Its Smart Academy Elisabetta Baldini, dal direttore generale Coal, Alessandro Buoso e da Mario Andrenacci, collaboratore del dirigente scolastico del polo Urbani. Durante la conferenza è intervenuta anche l’onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati.
Il corso è nato in collaborazione con l’istituto scolastico Carlo Urbani di Porto Sant’elpidio, con l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
“Il nostro ente – spiega il presidente Andrea Sartori – è l’unica realtà a livello regionale che ha un accordo con un istituto professionale per portare avanti il progetto 4 anni più 2 voluto dal ministro dell’Istruzione Valditara, la riforma prevede che gli studenti dei percorsi quadriennali, potranno accedere direttamente ai corsi degli Its Academy”.
Un percorso altamente professionalizzante di 1800 ore, suddivise in 1000 dedicate alla parte didattica e le altre 800 impiegate in uno stage formativo all’interno dei punti vendita dell’azienda Coal. Il corso, totalmente gratuito è aperto a 30 studenti, senza limitazioni di età ed è possibile iscriversi fino al 31 Ottobre, tramite apposita compilazione dei moduli disponibili sul sito dell’Its. Altra grande novità sono le borse di studio messe a disposizione dei corsisti che verranno assegnate in base al proprio reddito Isee. Al termine del biennio gli studenti conseguiranno un diploma di V livello europeo.
“L’Its è una realta formativa importante – prosegue Andrenacci – e abbiampo deciso di lanciare un corso dedicato al settore agro- alimentare, in sinergia con la Coal per formare persone qualificate che abbiano una conoscenza completa del settore nei più diversi aspetti: dal marketing, alla logistica, fino al settore informatico. La formazione sarà affidata a diversi professionisti provenienti dal mondo del lavoro e docenti della Luiss”.
“Questo corso – sottolinea Buoso – vuole essere una spinta per investire nel mondo accademico e permettere agli studenti di potersi formare in maniera specifica sulla realtà della grande distribuzione. Il canale Its è uno strumento importante che offre grandi potenzialità e formazione di alto livello. Siamo alla ricerca di figure professionali con competenze anche imprenditoriali e vogliamo far conoscere il nostro settore ai giovani come futura prospettiva lavorativa”.
“Il percorso di studio – conclude la Baldini – vuole formare delle figure professionali che abbiano le competenze tecniche e pratiche per lavorare nel settore della grande distribuzione. Teniamo conto delle necessità e delle richieste delle aziende del territorio che hanno sempre più bisogno di figure specializzate da poter impiegare nel settore del commercio alimentare”.
E-mail: info@itssmart.it
Telefono: 0734 340390
Whatsapp: 392 72 82 790
Sede legale e operativa:
Villa Baruchello
Via Belvedere, 20
63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
C.F. 90049580443