Home » Porto Sant’Elpidio, food manager va a lezione. Villa Baruchello, al via il corso Its d’intesa con la Coal
22 OTTOBRE 2024
di Sonia Amaolo
PORTO SANT’ELPIDIO Focus sull’agroalimentare, parte ai primi di novembre il corso biennale gratuito all’Its Smart Academy. In formazione una classe di 30 elementi, non c’è limite di età. Il corso da 1.800 ore di cui mille in sede a Villa Baruchello e 800 di tirocinio in azienda, prenderà il via chiuse le iscrizioni. C’è tempo fino al 31 ottobre, sito Its www.itssmart.it.Si può accedere con diploma di secondo grado o Ifts.
C’è la novità del 4+2 attivata all’Istituto Urbani, sperimentazione unica nelle Marche dopo la riforma del ministro Valditara, a novembre. Una sfida che l’Its ha colto e che parte con la formazione per diventare food manager. Altri percorsi in partenza o già partiti sono in marketing, artigiani della moda, cartotecnica, packaging, logistica 5.0 automazione, intelligenza artificiale, tecnologie dell’informazione e comunicazione. Ieri il presidente Its Smart Academy Andrea Santori ha parlato della collaborazione con Coal: «Abbiamo docenti universitari della Luiss e professionisti del mestiere. Un’altra novità è che ai corsisti daremo una borsa di studio per sopperire ai costi per eventuali spostamenti perché il nostro obiettivo è anche farci conoscere fuori Regione».
Mario Andrenacci, vicepreside dell’Urbani e coordinatore didattico dell’Its Smart Academy, dice che «ci rivolgiamo a giovani neodiplomati ma anche a persone che hanno bisogno di cambiare lavoro o vogliono qualificarsi, anche a cinquantenni. Si tratta di creare figure capaci, facciamo inglese, informatica, marketing, logistica». Il direttore generale della Coal Alessandro Buoso fa sapere che «da un paio di anni Coal ha attivato a Teramo il campus per formare figure specializzate perché vediamo che nei giovani oggi manca l’informazione corretta sul mondo del lavoro.I giovani non conoscono la distribuzione, non sanno cosa c’è dietro su quel mercato, eppure questo è un settore trainante».
La direttrice Its Elisabetta Baldini rimarca: «Partiranno a breve le lezioni per la formazione post diploma. Il corsista deve immedesimarsi nella gestione di un reparto, di un punto vendita». La deputata Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera, ha parlato della sperimentazione avviata: «Una riforma importantissima, va superato il gap sulla formazione per dare risposte immediate alle imprese». Lezioni pomeridiane, dalle 14 alle 19. Santori ha annunciato che a metà dicembre il ministro Valditara sarà a Fermo e Porto Sant’Elpidio.
E-mail: info@itssmart.it
Telefono: 0734 340390
Whatsapp: 392 72 82 790
Sede legale e operativa:
Villa Baruchello
Via Belvedere, 20
63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
C.F. 90049580443