Home » Sistema I.C.T. » Digital Media Designer: creatore di esperienze immersive tra arte, tecnologia e innovazione
Nel panorama dell’industria culturale e creativa, le tecnologie digitali stanno ridefinendo profondamente linguaggi espressivi, modalità produttive e modelli di fruizione. L’integrazione tra arte e innovazione tecnologica è ormai imprescindibile per affrontare le sfide dell’intrattenimento, dello spettacolo dal vivo, dell’audiovisivo e della comunicazione immersiva.
Figure professionali capaci di operare all’intersezione tra creatività, multimedialità e progettazione digitale sono oggi tra le più richieste dal mercato, in particolare nei contesti in cui si sperimentano nuove forme narrative e scenografiche, ambienti immersivi, realtà aumentata e virtuale, sound design e VFX.
Il corso ITS per Digital Media Designer nasce per rispondere a questa esigenza, formando professionisti poliedrici, in grado di coniugare saperi artistici e competenze tecniche, e capaci di gestire tutte le fasi della creazione di esperienze multimediali, dalla progettazione alla realizzazione.
Diventa il professionista del digitale creativo del futuro: sarai un progettista visivo e sonoro capace di costruire esperienze emozionali ed efficaci. Ti muoverai con competenza tra software di produzione, tecnologie immersive, palchi, studi, festival, installazioni interattive e ambienti virtuali, integrando visione artistica e precisione tecnica.
Sarai protagonista di un’esperienza formativa immersiva, capace di trasformare la tua creatività in competenza professionale.
Il corso risponde al bisogno crescente di profili creativi e tecnici capaci di operare nella produzione culturale e negli eventi, sia live che digitali, in linea con l’evoluzione delle industrie culturali e creative nelle Marche.
Il tessuto regionale, ricco di PMI culturali, festival, compagnie teatrali, enti pubblici e studi di produzione, richiede figure multidisciplinari in grado di coniugare arte, tecnica e tecnologia, anche in risposta alla digitalizzazione del settore (industria 4.0 culturale).
Il corso ITS forma professionisti capaci di immaginare, progettare e realizzare contenuti visivi e sonori per media immersivi, ambienti performativi, comunicazione innovativa e arte digitale.
Avrai una solida preparazione in:
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione più anno integrativo e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale IFTS. I corsi sono aperti anche a studenti laureati triennali e magistrali interessati a specializzarsi nel settore creativo-digitale che vogliono perfezionare la propria preparazione.
Il corso completo prevede 1800 ore di cui 800 ore sono di tirocinio che potrai svolgere presso le aziende del territorio e 1000 ore di attività didattiche e laboratoriali ed un esame di stato finale (prova scritta, pratica e orale) per conseguire il tuo diploma.
Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, è il Diploma statale di Tecnico Superiore per il Digital Media Design – Area Tecnologica 10, Ambito 10.4.2.
Le competenze acquisite saranno riferibili al V livello del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
ANCONA/JESI
Laboratori e stage si svolgeranno anche presso:
Il corso inizierà nel biennio 2025-2027, indicativamente nel mese di Ottobre.
Per conoscere le modalità di iscrizione clicca qui.
Prenota la tua riunione con il nostro coordinatore.
Puoi chiamare i seguenti numeri o lasciare un messaggio su Whatsapp per essere richiamato:
Oppure puoi inviare un’email con oggetto “Informazioni per corso Digital Media Designer” a:
E-mail: info@itssmart.it
Telefono: 0734 340390
Whatsapp: 392 72 82 790
Sede legale e operativa:
Villa Baruchello
Via Belvedere, 20
63821 Porto Sant’Elpidio (FM)
C.F. 90049580443