Agroalimentare

Il nostro corso  ITS  nell’ Agroalimentare, con sede ad Ascoli Piceno,  nasce  su richiesta di diverse imprese del settore, convinte della necessità che una figura di alto livello, con una formazione tecnica ITS sia in grado di portare nelle aziende di settore  quelle conoscenze necessarie per competere nello scenario attuale.

Il nostro percorso ITS Agroalimentare, studiato per unire competenze legate al marketing ed internazionalizzazione con le moderne tecnologie abilitanti dell’ Agricoltura 4.0 si pone come punto di riferimento sul territorio marchigiano, grazie anche alla collaborazione con gli atenei del territorio e con le principali realtà imprenditoriali del mondo agro-alimentare.

 

Il percorso ITS settore Agroalimentare proposto per il biennio 2018-2020 è il seguente:

 

  • CORSO: TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI E DEL MARKETING NEL SISTEMA AGROALIMENTARE ( sede corso  ASCOLI PICENO  c/o IIS  C. Ulpiani )

 

Il Tecnico superiore opera per organizzare e gestire sia il controllo qualitativo dei processi produttivi e di trasformazione dei prodotti della filiera agroalimentare, garantendone sia la conformità agli standard nazionali e comunitari, sia la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali. Valida il processo e la funzionalità degli impianti. Analizza la domanda dei mercati e propone soluzioni innovative per il marketing dei prodotti ‘Made in Italy’.

Gestisce le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio e alla rispondenza agli standard qualitativi. Sovrintende alle pratiche doganali e alla redazione della documentazione d’accompagnamento merci.

Leggi qui tutte le notizie riguardanti il  nostro corso ITS Agroalimentare

 

Sede

IIS “CELSO ULPIANI”

V.le Repubblica 30

63100 Ascoli Piceno

 

Durata

24 mesi

1800 ore

 

Bando

Si prega di leggere attentamente ilBANDO ITS Agroalimentare 2018

 

Piano di studi

Il piano di studi si può consultare qui

 

Vantaggi per le aziende 

Le aziende che decidono di collaborare con i corsi ITS , hanno una serie di vantaggi che abbiamo elencato qui

 

Finalità

Il tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari, agroindustriali è una figura professionale, che opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agroalimentare ed agro-industriale. Le competenze professionali possedute sono multidisciplinari e permettono un suo impiego nella filiera agraria, agroalimentare, agroindustriale.

 

Profilo

Il diplomato avrà quindi le conoscenze relative ai prodotti agroalimentari e alle relative tecnologie di trasformazione, in particolare sarà in grado di:

  • applicare sistemi di controllo su prodotti e sui processi di trasformazione per il miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare;
  • applicare le normative comunitarie nazionali e regionali in materia di salvaguardia ambientale, qualità, import ed export aziendale;
  • produrre soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di prodotto e di processo;
  • eseguire e interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti delle filiere agroalimentari;
  • riconoscere le principali caratteristiche della filiera agraria, agroalimentare, agroindustriale e i principali processi produttivi e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti;
  • applicare gli strumenti del marketing all’ambito agroalimentare e agroindustriale per sviluppare e internazionalizzare il settore e i suoi prodotti;
  • padroneggiare gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro;

 

Percorso e principali inserimenti lavorativi

Le attività formative si svolgono principalmente presso Istituto di Istruzione Superiore “Ulpiani” di Ascoli Piceno dotato di aule, laboratori attrezzati con moderne strumentazioni e orti botanici.

Il diplomato ITS può essere impiegato in vari ruoli professionali: nella programmazione e gestione della produzione, nel controllo qualità e sicurezza alimentare, nella progettazione di nuovi prodotti nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.

E’ in grado di rapportarsi con le diverse funzioni aziendali a differenti livelli per comprendere e analizzare processi anche molto diversi tra loro. La padronanza degli strumenti comunicativi e delle tecnologie dell’informazione, lo rendono capace di innovare preservando la qualità del prodotto made in Italy e di valorizzarlo in contesto internazionale.

Sono parte integrante dell’attività didattica le visite aziendali, la partecipazione ai principali eventi e fiere di settore e a seminari specifici.

La certificazione linguistica (FCE livello B2) e informatica (ECDL Advanced) e periodi significativi di tirocinio e studio all’estero vanno a completare le competenze del diplomato ITS.

Direzione

Dir. Scol. Prof.ssa Maria Luisa Bachetti

 

Coordinamento

Prof. Gaetano Sirocchi

 

Segreteria

Prof. Daniele Trasatti

Tel. 0734 622632 int 5

info@danieletrasatti.it

 

MODULISTICA ISCRIZIONE :  clicca qui per scaricare la modulistica

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto