FAQ

Risposte alle domande più frequenti

 

Ma i vostri corsi ITS sono gratuiti?

Si, i corsi ITS erogati dalla nostra Fondazione non prevedono costi a carico degli studenti e non sono previste quote di iscrizione.

 

Quanto durano i percorsi ITS?

I nostri percorsi durano 1800 ore complessive, organizzate in modo da alternare periodi di lezione frontale (circa 1000 ore) e di tirocinio in azienda (800 ore circa) , distribuite su un periodo di circa 2 anni. Ovviamente sono previsti periodi di sospensione delle lezioni durante l’estate, vacanze di Natale e Pasqua

 

In che orari e giorni si svolgono le lezioni frontali?

Le lezioni di solito si svolgono in orario pomeridiano  ( dalle 14 alle 19 circa, con una pausa a metà pomeriggio) in modo da permettere anche agli studenti fuorisede di poter raggiungere comodamente la sede delle lezioni. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì.

 

Occorre pagare per poter effettuare gli stage aziendali?

No, gli stage in azienda non prevedono costi per gli studenti. Le coperture assicurative sono a nostro carico.

 

Cosa sono gli ITS ?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei. Gli ITS sono nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.

 

Chi organizza i corsi ITS?

Gli ITS  (Istituti Tecnici Superiori) sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Nello specifico, i corsi ITS SMART Academy sono organizzati dalla Fondazione ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” con sede legale a P.S.Elpidio (FM) ; Alla nostra Fondazione, aderiscono atenei del territorio marchigiano, associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche, scuole ed aziende.

I nostri corsi  ITS si tengono attualmente a Fermo (FM), Civitanova Marche (MC) ed Ascoli Piceno (AP).

 

Ci sono dei requisiti per accedere ai corsi ITS?

Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale IFTS.

 

Il titolo rilasciato ha un valore legale?

Si! Al termine del corso, dopo il superamento di un esame finale,  si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) . Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è¨ correddato dall’EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’ 80% della durata complessiva del corso.

 

Sono previsti degli stage all’interno del percorso?

Si, all’interno del monte ore complessivo del corso (circa 1800 ore organizzate in due annualità),  sono previste 800 ore di stage in aziende convenzionate con il nostro ITS (anche  eventualmente segnalate dallo studente) . Gli stage aziendali non hanno costi per lo studente o per le aziende che ospitano gli stagisti ITS.

 

I corsi sono davvero gratuiti?

Si, i corsi ITS organizzati dalla nostra Fondazione ITS sono gratuiti. Consulta i siti delle altre Fondazioni ITS per scoprire se qualche corso è a pagamento.

 

La partecipazione alle lezioni in aula o agli stage è obbligatoria?

Uno dei requisiti per l’ammissione all’esame finale del corso ITS è la presenza ad almeno l’80% delle ore complessive del corso. I docenti e lo staff ITS, presenti alla lezione, si occupano di verificare, tramite l’apposito registro presenze, la partecipazione alle lezioni.

 

I corsi sono aperti solo ai residenti nelle Marche oppure sono aperti a tutti?

L’accesso ai nostri corsi è subordinato al superamento di una  prova di selezione ; Una quota dei posti  a disposizione ( 30% ) è prioritariamente riservata a studenti provenienti da fuori della Regione Marche

 

Quanti ITS esistono in Italia?

Sono oltre 100 gli ITS presenti sul territorio , organizzati in  6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda)
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

C’è un sito di riferimento di tutti i corsi ITS Italiani?

Si, è possibile reperire informazioni sui seguenti siti :

https://www.miur.gov.it/percorsi-its

http://www.sistemaits.it/

http://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/

 

 

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto

Seguici sui social

INSTAGRAM   @itsmadeinitaly

Pagina FACEBOOK www.facebook.com/itsmadeinitaly

Pagina LinkedIN https://www.linkedin.com/company/49322450

Canale Telegram https://t.me/smartitsacademy