Corsi ITS Marche: tutto quello che devi sapere!

Scegliere i corsi ITS Marche significa investire in una formazione di alta qualità che combina teoria e pratica, preparandoti concretamente per il mondo del lavoro. Gli ITS Marche offrono percorsi formativi strettamente collegati alle esigenze delle aziende del territorio, garantendo stage e tirocini che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro. Inoltre, la collaborazione con imprese locali e internazionali assicura un’educazione aggiornata e pertinente alle reali necessità del settore produttivo.

Di seguito trovi tutte le risposte alle domande più frequenti.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei.

Gli ITS sono nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.

Gli ITS  (Istituti Tecnici Superiori) sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Nello specifico, i corsi ITS SMART Academy sono organizzati dalla Fondazione ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” con sede legale a Porto San Elpidio (FM). Alla nostra Fondazione, aderiscono atenei del territorio marchigiano, associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche, scuole ed aziende.

I nostri corsi  ITS si tengono attualmente a Fermo (FM), Civitanova Marche (MC) ed Ascoli Piceno (AP).

Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale IFTS. I corsi sono aperti anche a studenti laureati che vogliono perfezionare la propria preparazione.

Una quota dei posti  a disposizione ( 30% ) è prioritariamente riservata a studenti provenienti da fuori della Regione Marche. L’accesso è subordinato al superamento di una prova di selezione.

I corsi ITS Marche, da sempre sono gratuiti per i partecipanti, quindi non prevedono costi a carico degli studenti e quote di iscrizione. 

I nostri corsi ITS durano 1800 ore complessive, divise su due annualità,  organizzate in modo da alternare periodi di lezione frontale (circa 1000 ore) e di tirocinio in azienda (800 ore circa).

Sono previsti periodi di sospensione delle lezioni durante l’estate, le vacanze di Natale e Pasqua.

Nel nostro ITS, le lezioni di solito si svolgono in orario pomeridiano – dalle 14 alle 19 circa, con una pausa a metà pomeriggio – così da permettere anche agli studenti fuorisede di raggiungere comodamente la sede delle lezioni. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì.

Si, all’interno del monte ore complessivo del corso (circa 1800 ore organizzate in due annualità),  sono previste almeno 800 ore di stage in aziende convenzionate (anche  eventualmente segnalate dallo studente).

Gli stage in azienda non prevedono costi a carico degli studenti, né a carico dell’azienda. Le coperture assicurative sono a carico dell’istituto.

Al termine del corso, dopo il superamento di un esame finale,  si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’Europass diploma supplement.

I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’ 80% della durata complessiva del corso.

All’interno dei corsi ITS è possibile frequentare lezioni per ottenere certificazioni Informatica ECDL advanced e inglese FCE liv. B2 (First).

Uno dei requisiti per l’ammissione all’esame finale del corso ITS è la presenza ad almeno l’80% delle ore complessive del corso. I docenti e lo staff ITS, presenti alla lezione, si occupano di verificare, tramite l’apposito registro presenze, la partecipazione alle lezioni.

Sono oltre 100 gli ITS presenti sul territorio, organizzati in  6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda)
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

Nelle Marche ci sono 3 ITS:

  1. ITS Cultura, turismo e nuove tecnologie Marche: con un approccio innovativo e multidisciplinare, l’ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche si impegna a formare professionisti altamente qualificati per il settore del turismo, della comunicazione digitale e della cultura, integrando le competenze trasversali a solide e professionalizzanti Hard Skills.
  1. ITS SMART Academy – Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy: specializzato in settori come l’informatica, la logistica, la meccanica, la moda e l’agroalimentare l’ITS Smart offre un’esperienza educativa di qualità e orientata al futuro.
  1. ITS Fabriano Academy – automazione, energia e ict & security: offre un ambiente educativo all’avanguardia per gli studenti desiderosi di specializzarsi in settori come l’ingegneria meccanica, l’automazione industriale e l’energia sostenibile.

Le iscrizioni per i corsi ITS Marche 2024 si apriranno a luglio. L’inizio effettivo dei corsi sarà nel mese di ottobre.

× Ciao! Posso aiutarti?