Presentati i nuovi corsi 2018-2020 nel settore Moda e Agroalimentare

Grandi novità per il nostro Istituto Tecnico Superiore : realtà tra le migliori d’Italia; oltre al corso di “Tecnico superiore della produzione, qualità ed  innovazione nel sistema moda”, che ha dato ottimi risultati negli anni passati, partirà  dal prossimo autunno, anche il nuovo corso di “Tecnico superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agroalimentare”.

La presentazione dei nuovi percorsi, si è svolta nel pomeriggio di giovedì 2 Agosto, presso la Camera di Commercio di Fermo.

Grande soddisfazione da parte di  Andrea Santori, presidente della Fondazione ITS Fermo – Nuove tecnologie per il made in Italy settore moda e calzature, che commenta così questo risultato :”Oltre al grande lavoro pregresso che ha portato l’Istituto ad essere inserito tra i primi 15 d’Italia nella classifica stilata dal MIUR su oltre 113 realtà, c’è ora la concretizzazione del nuovo corso autorizzato la scorsa settimana dalla regione. Un passo importante che consentirà di abbracciare oltre al settore moda anche quello agroalimentare.

L’Istituto riesce a formare le risorse utili alle aziende raggiungendo il doppio obiettivo di creare occupazione e di qualificarla rendendo un servizio alle aziende che aderiscono. Nel caso specifico del corso che attiveremo, sarà formata una figura che aiuterà le imprese del settore agroalimentare nella internazionalizzazione. E’ mio dovere – ha concluso il presidente Santori – ringraziare la Camera di Commercio di Fermo per aver creduto  nella formazione e aver stanziato risorse importanti per la fondazione  ITS”.

Alle parole di Santori, replica il presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, sottolineando che:”L’attenzione della giunta di questa Camera di  Commercio è stata sempre alta sul tema della formazione. Siamo sempre  stati affianco alle scuole e soprattutto agli istituti tecnici. Ad  Andrea Santori, membro di giunta, il merito di aver fatto conoscere alla camera di commercio l’importanza dell’Its per il tessuto imprenditoriale che può attingere da lì risorse già formate e pronte al  lavoro. Una sensibilità territoriale ad ampio raggio.”.

 

Sull’importanza dei percorsi ITS, interviene anche Paolo Silenzi, presidente di Cna Fermo:”Le aziende non hanno più tempo per formare il personale e i corsi ITS sopperiscono a questa mancanza offrendo risorse già formate. Il nuovo  corso agroalimentare è una vera opportunità per le piccole e medie  imprese marchigiane che sapranno certamente sfruttare l’occasione  creando a loro volta posti di lavoro.”.

E’ poi intervenuta la prof.ssa Margherita Bonanni, preside dell’ITI Montani, scuola capofila,che  ha voluto sottolineare uno dei tanti aspetti positivi dei corsi ITS:”Tra i diplomati  Its abbiamo avuto molti laureati e liceali. Una testimonianza della  validità formativa per chi è in cerca di lavoro. La formazione  tecnica-operativa dell’Its è, infatti, propedeutica per il percorso  occupazionale degli studenti iscritti che per l’80% restano nelle  aziende in cui hanno svolto il periodo di tirocinio, scoprendo anche  competenze e talenti.”.

La dirigente scolastica dell’ITC “Corridoni” di Civitanova Marche, Antonella Marcatili ha poi aggiunto: “Gli studenti sono molto seguiti in questo biennio formativo, non sono affidati ad un corso  asettico ma c’è un vero rapporto con la persona individuandone anche le  caratteristiche e predisposizioni.”

Il nuovo percorso per Tecnico superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agroalimentare, che verrà attivato ad Ascoli Piceno, nell’autunno 2018, grazie al coinvolgimento dell’ IIS Ulpiani ,
è un percorso che intende formare tecnici superiori responsabili delle  produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e  agroindustriali. Si tratta di una figura professionale, che opererà  nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione  agroalimentare e agroindustriale. Le competenze professionali possedute  sono multidisciplinari e permettono un suo impiego nella filiera  agraria, agroalimentare, agroindustriale.

× Ciao! Posso aiutarti?