Orientamento ITS: nuovo progetto con Anpal Servizi

Avviata nelle Marche una nuova sperimentazione per favorire l’orientamento in ingresso agli ITS. L’iniziativa è partita dal nostro ITS insieme al Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, al Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Montegiorgio ( Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio)  che, con l’assistenza tecnica di ANPAL Servizi per la progettazione e realizzazione di percorsi di transizione scuola-lavoro, hanno coinvolto gli studenti nella realizzazione di due project work per favorire l’orientamento, in ambito dei percorsi PCTO, e per promuovere l’offerta degli ITS.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione tesa a ridurre il gap di competenze, allineandole con quelle attualmente richieste dal mercato del lavoro locale, permettendo pienamente di attivare e realizzare la metodologia didattica del learning by doing (imparare facendo) e di  applicare le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0. Gli studenti  parteciperanno attivamente tramite la progettazione di un prodotto che sarà poi valutato dai referenti del Sistema ITS.

Le attività vedranno il coinvolgimento attivo e lo scambio costante del know how tra gli insegnanti degli istituti coinvolti e i referenti degli ITS al fine di implementare e consolidare i rapporti tra il Sistema delle Formazione e Istruzione e il mondo del lavoro.

L’iniziativa conferma la volontà del nostro ITS di collaborare con gli altri soggetti addetti alla formazione e ai servizi legati al mondo del lavoro.In tutta la regione Marche, nove diplomati ITS su dieci trovano lavoro in un’area coerente con il percorso svolto con un’occupazione pari al 95% degli studenti entro un anno dal conseguimento del diploma ITS.

 

 

Leggi la notizia sul sito ANPAL Servizi

× Ciao! Posso aiutarti?