Bandi corsi ITS 2020-2022 e scadenze per iscrizioni

A tutti gli interessati, comunichiamo che è possibile consultare i bandi di ammissione ai corsi ITS SMART previsti per il biennio  2020-2022 ai seguenti link:

Ricordiamo che la modulistica per l’iscrizione è disponibile qui

TERMINE DI CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI:  Le domande dovranno pervenire (a mezzo raccomandata o PEC) entro le ore 13 del 26 Ottobre 2020 ( in caso di raccomandata, farà fede il timbro postale)

DATA DELLE SELEZIONI: Le selezioni si terranno il giorno 28 Ottobre 2020 alle ore 9, nella sala Olivetti del museo MITI di Fermo ( per maggiori indicazioni, consultare il bando )

Strumenti per la raccolta ordini in periodo di mobilità limitata : diretta live streaming – 20 maggio 2020

Il distanziamento sociale e il lockdown di questi mesi hanno evidenziato più che mai l’importanza dei canali digitali di comunicazione, elevandoli come priorità urgenti nell’intera catena fashion.

Alcune domande attendono una risposta efficace per superare al meglio questa emergenza: Come possiamo far conoscere i prodotti delle nuove collezioni ai nostri clienti senza poterli incontrare?

Come possiamo cogliere le opportunità offerte dal cambiamento delle abitudini d’acquisto dei nostri clienti? Come possiamo utilizzare al meglio la tecnologia oggi a disposizione?

Come e dove trovare risorse preparate che aiutino in questo nuovo modo di lavorare?

Portfolio .20 è un prodotto software che mette a disposizione del cliente nuovi strumenti quali showroom digitale, sfilata virtuale, commercio livestream per l’acquisizione degli ordini dalla vendita su collezione ai riassortimenti fino alla gestione degli stock.

Per rispondere a queste domande, abbiamo organizzato, in collaborazione con GUS srl e wTrendyTEAM srl, un evento per discuterne insieme e conoscere da vicino la proposta.

Vi invitiamo a partecipare al webinar “Strumenti per la raccolta ordini in periodo di mobilità limitata” che si terrà mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 17:00 collegandosi a https://www.itssmart.it

Il video dell’evento sarà disponibile sul nostro canale youtube

Corsi ITS 2020 -2022 : ISCRIZIONI APERTE!

Sono aperte le iscrizioni ai  corsi di alta formazione  ITS organizzati dal nostro  istituto per il biennio 2020-2022!

Il nostro  istituto ITS SMART – ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” ,  attivo nella regione Marche dal 2011  e tra i primi ITS a livello nazionale per numero di occupati, comunica che nel biennio 2020-2022  verranno attivati, presso le nostre sedi,   corsi  GRATUITI di alta formazione ITS  per i seguenti profili  :

  • SMART MANUFACTURING  – TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI (ROBOTICA E INDUSTRIA 4.0)

Sede principale del corso: ITT Montani di Fermo

  • TECNICO SUPERIORE DELLA PRODUZIONE, QUALITA’ E INNOVAZIONE NEL SISTEMA MODA (INDUSTRIA 4.0)

Sede principale del corso: ITT Montani di Fermo

  • TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI E DEL MARKETING NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

Sede principale  del corso: ITT Montani di Fermo  – ISS Ulpiani di Ascoli Piceno   (si chiede di selezionare la sede preferita dal candidato)

 

 Al ogni corso verranno ammessi al massimo 30 studenti. E’ prevista una prova di selezione in ingresso.

 

Per iscriversi , occorre compilare la documentazione che si può scaricare  dalla pagina apposita .

 

Ricordiamo infine che il nostro corso ITS Agroalimentare 2020-2022 e’ l’unico corso ITS nel settore agroalimentare presente nella regione Marche.

Il  nostro corso ITS nel settore Moda 2020-2022 e’ uno dei pochi corsi ITS presenti a livello nazionale nel settore del fashion  e negli anni scorsi ha permesso ai nostri diplomati di poter accedere ad importanti aziende del campo del  Made in Italy , settore moda.

 

Gli studenti ITS Smart del corso Moda visitano il salone internazionale della calzatura Micam

 

Gli studenti dei nostri corsi ITS SMART settore Moda  di Fermo e Civitanova Marche hanno partecipato al MICAM, il Salone Internazionale della Calzatura nella sua prima edizione dell’anno 2020. Micam 89, ha visto la presenza di 1205 espositori, di cui 628 italiani e 577 stranieri che hanno presentato  in anteprima le collezioni A/I 2020-2021.

La partecipazione ad eventi di settore prestigiosi come Micam, Pitti Immagine Uomo, Lineapelle o a workshop tecnici rientra da sempre tra le iniziative formative che il nostro ITS propone agli studenti dei corsi Moda, con l’intento di permettere agli studenti di poter essere sempre in contatto con le aziende de settore moda e poter conoscere le novità proposte dai brand più prestigiosi del settore fashion.

 

Aperte le iscrizioni ai corsi ITS 2019-2021 settori MODA e AGROALIMENTARE

Fino al 26 Ottobre 2019 sono  aperte le iscrizioni ai nostri corsi di alta formazione  ITS organizzati dal nostro ITS per il biennio 2019-2021.

 

Il nostro ITS SMART – ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” ,  attivo nella regione Marche dal 2011  e tra i primi ITS a livello nazionale per numero di occupati, comunica che nel biennio 2019-2021  verranno attivati, presso le nostre sedi,   corsi  GRATUITI di alta formazione ITS  per i seguenti profili  :

  • TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI E DEL MARKETING NEL SISTEMA AGROALIMENTARE 

Sede corso: ITT Montani di Fermo (FM) , durata corso 1800 ore (1000 ore di lezione, 800 ore di stage in aziende di settore) , clicca qui per scaricare il bando

 

  • TECNICO SUPERIORE MARKETING E WEB STRATEGY PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL SETTORE MODA 

Sede corso: ITCG Corridoni di Civitanova Marche (MC) , durata corso 1800 ore (1000 ore di lezione, 800 ore di stage in aziende di settore) , clicca qui per scaricare il bando )

 

Per iscriversi ai corsi , occorre compilare la documentazione presente nella pagina apposita , l’iscrizione avviene previo superamento di prove di selezione

Nei relativi bandi sono indicate le date delle prove di selezione per l’accesso ai corsi ITS , si prega di leggere attentamente i bandi.

Ricordiamo infine che il nostro corso ITS Agroalimentare 2019-2021 e’ l’unico corso ITS nel settore agroalimentare presente nella regione Marche. Il  nostro corso ITS nel settore Moda 2019-2021 e’ uno dei pochi corsi ITS presenti a livello nazionale nel settore del fashion  e negli anni scorsi ha permesso ai nostri diplomati di poter accedere ad importanti aziende del campo del fashion  Made in Italy.

 

Il nostro ITS presenta il suo progetto su fashion e riciclo al Maker Faire Rome di Ottobre 2019

I ragazzi del nostro corso ITS Tecnico superiore Produzione,Qualità ed Innovazione nel sistema Moda di Fermo , parteciperanno  come espositori al Maker Faire 2019 di Roma ( in programma dal 18 al 20 Ottobre) con un loro progetto che unisce Riciclo e Fashion, realizzato in collaborazione con l’azienda  “Vanessa Creazioni” di Monte Urano (FM) , attenta all’ambiente e alla sostenibilità dei prodotti.
Grande importanza, all’interno del progetto, è stata dedicata ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente: si tratta infatti di una scarpa composta da materiali ecosostenibili derivati anche dal riciclo, a sua volta riciclabile. La Tomaia è realizzata in tessuto tecnico derivato da materie prime vegetali come  cotone e  canapa. Il fondo, realizzato tramite  stampante 3D, è in poliuretano termoplastico a base di materie prime rinnovabili di origine biologica.

La  figura  professionale che viene formata tramite il nostro corso ITS Tecnico superiore Produzione,Qualità ed Innovazione nel sistema Moda  è  altamente  specializzata  sui  processi produttivi  e  le  nuove  tecnologie per il “made in Italy” nel  settore  della moda  e  della calzatura  in particolare e  rispondente  ai  recenti  studi  sulle  figure  professionali  richieste  dal  mercato  nel prossimo futuro.

Il nostro stand ITS Smart al Maker Faire 2019 di Roma

Tale   figura  professionale   sovrintende  l’ufficio  tecnico,  coordina  tutte  le  risorse  a  sua  disposizione  (umane,  tecniche  e  tecnologiche),  il  flusso   delle   informazioni   legate   al   processo   di   sviluppo   ed   industrializzazione, interfacciandosi  con  le  varie  funzioni  aziendali  coinvolte.

Competenze  professionali: questa  figura   possiede le  conoscenze  e  le  abilità strettamente  legate  alla  progettazione (CAD 3D), allo sviluppo  prodotti, alla prototipazione e  alle  tecniche  di  lavorazione.  A  queste  abilità  si aggiungono l’approfondita conoscenza utilizzo dei materiali e delle problematiche relative alla certificazione e al controllo di qualità.

Grazie alle competenze acquisite durante il percorso IT e alla collaborazione con il mondo delle aziende, i nosri ragazzi hanno potuto realizzare il progetto che sarà possibile vedere al prossimo Maker Faire romano di fine Ottobre 2019.

Vi aspettiamo nel nostro stand!

ITS 4.0 Day : i nostri studenti presentano la scarpa ecocompatibile

Il 24 giugno scorso, a Roma presso lo spazio Wegil, si è svolto l’evento conclusivo del progetto ITS 4.0 : il programma è stato attivato con il sostegno economico del Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con l’Università Ca Foscari di Venezia con l’obiettivo di fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consente alle imprese e agli studenti degli ITS di gestire fianco a fianco il processo di innovazione. L’obiettivo di ITS 4.0 è quello di andare oltre la formazione tecnica tradizionale dando la possibilità agli studenti di analizzare le criticità delle imprese e di proporre soluzioni prototipali in versione low cost testando la soddisfazione degli utilizzatori finali.

Arrivato alla sua terza edizione, ITS 4.0 ha coinvolto 77 Fondazioni di tutto il Paese, più di 1170 studenti e circa 130 aziende partner per 106 progetti di innovazione tecnologica.

Grazie alle metodologie didattiche del Design Thinking, gli ITS sono entrati in contatto con le imprese di tutti i principali settori del Made in Italy per attivare veri e propri percorsi di innovazione che hanno portato alla realizzazione di progetti che hanno valorizzato tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale, i big data, i droni, beacon.

Le sperimentazioni spaziano nei settori più diversi, dall’utilizzo della sensoristica più avanzata per la gestione dei caseifici all’emulatore di orbita e assetto di piccoli satelliti, alla realtà virtuale per animare siti storico-artistici poco conosciuti agli assistenti virtuali, dalle stazioni di ricarica trasportabile per bici elettriche fino ai robot che gestiscono gli allevamenti di polli, dai materiali di nuovissima generazione frutto di una filiera sostenibile ai sistemi di efficientamento energetico.

Gli studenti del nostro ITS settore moda di Fermo (FM), dopo aver approfondito il Design Thinking hanno deciso di cimentarsi nella sfida e hanno realizzato, grazie alla collaborazione con alcune imprese del territorio, una scarpa ecocompatibile ,che è stata presentata durante l’ ITS 4.0 Day e che ha già riscosso l’interesse di alcune aziende che operano nel settore della calzatura.