Il corso ITS sistema Moda di Fermo è primo delle Marche nel monitoraggio nazionale 2018

Ottimo riconoscimento per la nostra Fondazione ITS “Nuove tecnologie per il made in Italy” e per i suoi corsi nel settore moda : dal monitoraggio 2018  realizzato da INDIRE (  L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa .) tra gli Istituto Tecnici Superiori italiani, emerge che il nostro corso ( il monitoraggio ha valutato i diplomati del corso 2014-2016 ) per formare la figura del   “Tecnico superiore per la qualità e l’innovazione nella progettazione e produzione delle calzature “  ha ottenuto il punteggio di 83,82 che lo colloca al primo posto tra i corsi ITS delle Marche e al quindicesimo posto della graduatoria nazionale.

L’Indire, su incarico del MIUR, realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS, realizza il monitoraggio nazionale ed elabora rapporti di monitoraggio che vengono messi a disposizione del Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico degli ITS.

Un dato rilevante emerso dai monitoraggi 2015 – 2018 è quello dell’occupazione a 12 mesi dal conseguimento del titolo ITS . 6.293 il totale dei diplomati, 5.070 gli occupati (80,6% dei diplomati).

Gli Istituti Tecnici Superiori, la prima esperienza italiana di formazione terziaria professionalizzante, rappresentano un’opportunità per favorire negli studenti lo sviluppo di competenze abilitanti per un mondo del lavoro in continuo cambiamento (si pensi ad esempio alle forti innovazioni introdotte dall’ Industria 4.0 o dalla comunicazione web e social ) . L’efficacia di questo canale formativo  è confermata dagli esiti del monitoraggio nazionale 2018 : l’82,5% dei diplomati ha trovato lavoro ad un anno dal diploma , di questi l’87,3% in un’area coerente con il percorso concluso.
Articolo creato 19

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto