Tg3 Marche parla del nostro corso ITS Agroalimentare ad Ascoli Piceno

Il Tg3  Marche, nell’edizione andata in onda alle 19.30 del 10 Ottobre 2019 ha parlato del nostro corso ITS, intervistando studenti, imprenditori e docenti e mostrando gli ambienti dell’ Istituto Ulpiani di Ascoli Piceno, sede del nostro corso ITS Agroalimentare 2018-2020 .

Se non hai visto il servizio, puoi rivederlo qui a partire dal min. 8:48 .

L’approfondimento  sempre dedicato al nostro corso ITS Agroalimentare di Ascoli, andato in onda su Buongiorno Regione del 14 Ottobre 2019 è disponibile qui (a partire dal min 11:20 )

 

Il progetto SmartWalk 4.0 dell’ITS sistema Moda di Fermo presentato al Maker Faire 2018 di Roma

Presentazione progetto ITS al Maker Faire 2018 di Roma

Dal 12 al 14 ottobre si è svolto a Roma il Maker Faire 2018, la più importante manifestazione sull’innovazione, ricca di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. Inventori, imprese e appassionati di ogni età si sono incontrati per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Erano presenti appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, educatori, hobbisti, centri di ricerca, artisti, studenti e imprese.

Gli studenti del corso ITS sistema moda di Fermo hanno avuto la possibilità di presentare il proprio progetto SmartWalk 4.0 sul palco dello Spazio Arena MIUR.
Si tratta di un plantare intelligente, sviluppato da un gruppo di studenti del corso con il metodo del Design Thinking, che rileva la corretta postura del piede nell’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni. Il plantare è dotato di sensori che rilevano la pressione esercitata dalla superficie del piede; questi dati acquisiti da un microcontrollore collegato alla rete wi-fi vengono raccolti da uno smartphone dotato di un’apposita app.

Il prototipo presentato ha riscosso notevole apprezzamento da parte del gruppo di coordinamento nazionale del progetto

e si presta ad ulteriori implementazioni in campo medico e sportivo che saranno portate avanti dagli studenti che si iscriveranno al nuovo corso che inizierà il 31 ottobre 2018.
Il progetto è stato presentato da due studenti del corso: Raquel Gaudard Couto e Matteo Giusti, accompagnati dal coordinatore del corso prof. Mauro Tomassetti

Il corso ITS sistema Moda di Fermo è primo delle Marche nel monitoraggio nazionale 2018

Ottimo riconoscimento per la nostra Fondazione ITS “Nuove tecnologie per il made in Italy” e per i suoi corsi nel settore moda : dal monitoraggio 2018  realizzato da INDIRE (  L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa .) tra gli Istituto Tecnici Superiori italiani, emerge che il nostro corso ( il monitoraggio ha valutato i diplomati del corso 2014-2016 ) per formare la figura del   “Tecnico superiore per la qualità e l’innovazione nella progettazione e produzione delle calzature “  ha ottenuto il punteggio di 83,82 che lo colloca al primo posto tra i corsi ITS delle Marche e al quindicesimo posto della graduatoria nazionale.

L’Indire, su incarico del MIUR, realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS, realizza il monitoraggio nazionale ed elabora rapporti di monitoraggio che vengono messi a disposizione del Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico degli ITS.

Un dato rilevante emerso dai monitoraggi 2015 – 2018 è quello dell’occupazione a 12 mesi dal conseguimento del titolo ITS . 6.293 il totale dei diplomati, 5.070 gli occupati (80,6% dei diplomati).

Gli Istituti Tecnici Superiori, la prima esperienza italiana di formazione terziaria professionalizzante, rappresentano un’opportunità per favorire negli studenti lo sviluppo di competenze abilitanti per un mondo del lavoro in continuo cambiamento (si pensi ad esempio alle forti innovazioni introdotte dall’ Industria 4.0 o dalla comunicazione web e social ) . L’efficacia di questo canale formativo  è confermata dagli esiti del monitoraggio nazionale 2018 : l’82,5% dei diplomati ha trovato lavoro ad un anno dal diploma , di questi l’87,3% in un’area coerente con il percorso concluso.

Seguici sui social

INSTAGRAM   @itsmadeinitaly

Pagina FACEBOOK www.facebook.com/itsmadeinitaly

Pagina LinkedIN https://www.linkedin.com/company/49322450

Canale Telegram https://t.me/smartitsacademy