Il progetto SmartWalk 4.0 dell’ITS sistema Moda di Fermo presentato al Maker Faire 2018 di Roma

Presentazione progetto ITS al Maker Faire 2018 di Roma

Dal 12 al 14 ottobre si è svolto a Roma il Maker Faire 2018, la più importante manifestazione sull’innovazione, ricca di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. Inventori, imprese e appassionati di ogni età si sono incontrati per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Erano presenti appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, educatori, hobbisti, centri di ricerca, artisti, studenti e imprese.

Gli studenti del corso ITS sistema moda di Fermo hanno avuto la possibilità di presentare il proprio progetto SmartWalk 4.0 sul palco dello Spazio Arena MIUR.
Si tratta di un plantare intelligente, sviluppato da un gruppo di studenti del corso con il metodo del Design Thinking, che rileva la corretta postura del piede nell’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni. Il plantare è dotato di sensori che rilevano la pressione esercitata dalla superficie del piede; questi dati acquisiti da un microcontrollore collegato alla rete wi-fi vengono raccolti da uno smartphone dotato di un’apposita app.

Il prototipo presentato ha riscosso notevole apprezzamento da parte del gruppo di coordinamento nazionale del progetto

e si presta ad ulteriori implementazioni in campo medico e sportivo che saranno portate avanti dagli studenti che si iscriveranno al nuovo corso che inizierà il 31 ottobre 2018.
Il progetto è stato presentato da due studenti del corso: Raquel Gaudard Couto e Matteo Giusti, accompagnati dal coordinatore del corso prof. Mauro Tomassetti

× Ciao! Posso aiutarti?