ITS e B2LAB portano la Blockchan in azienda per proteggere il fashion Made in Italy

Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART) porta la Blockchain nella sua realtà accademica, grazie alla partnership con la Società B2Lab (Blockchain) e con la marchigiana MCGroup. La Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART) di Fermo ha aderito anche quest’anno al progetto ITS 4.0 con cui il Ministero dell’Istruzione invita gli ITS a sviluppare progetti innovativi di applicazione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0. QUAL_ITA è il nome del progetto sviluppato dagli studenti del corso ITS del sistema moda coordinati dal prof. Leopoldo Zanini.
L’attivita’ progettuale consiste nella implementazione della tecnologia blockchain per rendere tracciabile, trasparente e certificabile il processo produttivo della calzatura “Made in Italy” a garanzia del consumatore e dell’azienda produttrice. Attraverso la tecnologia blockchain è possibile memorizzare in modo permanente e non modificabile dei documenti che rappresentano fasi della filiera produttiva di un articolo come,  ad esempio, materiali usati, stati di avanzamento, controllo di qualità,retail.

L’acquirente del prodotto potrà accedere a questi documenti e verificare la veridicità di quanto indicato in etichetta.La Blockchain è una tecnologia digitale che sta aiutando in modo fondamentale molti settori industriali, in particolare quello della moda e del cibo. Questo utilizzo è motivato dalle caratteristiche di immutabilità, tracciabilità e trasparenza dei dati e delle informazioni gestite mediante gli Smart Contract.L’intuizione della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART) ad approcciare la Blockchain nasce dalla sensibilita’ dei suoi docenti a capire quali possono essere le nuove frontiere che devono essere fatte esplorare nell’ambito dei corsi che loro propongono. In questo viaggio nel mondo della Blockchain Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART) ha scelto le soluzioni di B2Lab, che sul territorio marchigiano sta proponendo la propria esperienza nel settore Blockchain grazie al supporto di MCGroup.
Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy(www.itssmart.it) è un ente formativo che ha come capofila l’ITT Montani e opera da 10 anni nell’organizzazione di corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).Gli ITS sono percorsi biennali di formazione professionalizzante post diploma gratuiti, progettati insieme alle imprese del territorio per fornire competenze tecniche legate soprattutto alle nuove tecnologie,sempre più diffuse nelle aziende.

B2Lab è una Start Up Innovativa in cui sono confluite attività e competenze sulla Blockchain sviluppate interamente sul territorio italiano a partire dal 2015. L’ing Pierucci, Amministratore di B2Lab, dichiara che le Piattaforme B2Lab (Bloki,BlokiReader,Certy, Sanistory) stanno già portando vantaggi a molte Aziende e possono essere utilizzate in modo interfacciato con i programmi software già usati nelle Imprese, in totale semplicita’. Gli studenti della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART) hanno già potuto constatare questa semplicità e l’affidabilità della piattaforma.In particolare,mediante BlokiReader, soluzione utilizzata per il progetto QUAL_ITA dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART),è possibile certificare in modo sicuro e semplice la “storia dei prodotti”sulla Blockchain: provenienza delle materie prime, sostenibilità, come è stato realizzato e conservato il prodotto, certificati di autenticità e originalità, video, attestati.Una volta creata la ‘storia dei prodotti’ certificata è possibile farla leggere al Consumatore che con il suo smartphone inquadra il Qr-Code o altra etichetta intelligente (RFID) posizionata sul prodotto.Con BlokiReader aumenta la fiducia dei Consumatori nei confronti del Produttore, dei suoi marchi e dei suoi prodotti(www.b2lab.io)MC Marketing e Comunicazioneè una web agency con sede ad Ancona, che aiuta Aziende ed Imprenditori a costruire e rafforzare la propria visibilità, a trovare nuovi clienti e
incrementare le vendite sfruttandole potenzialità del sito web e degli altri strumenti digitali. Dal 1979 il suo tratto distintivo è l’ascolto e l’affiancamento al cliente per fornire soluzioni personalizzate per lo sviluppo e la competitività. 

× Ciao! Posso aiutarti?