ALL’ ITS SMART ACADEMY LA FORMAZIONE NON SI È MAI FERMATA, TRA LEZIONI ONLINE, SEMINARI ED OPENDAY. APERTE LE ISCRIZIONI AI NUOVI CORSI ITS IN PARTENZA AD OTTOBRE 2020.

P.S.ELPIDIO – Sono già iniziate ad arrivare da tutta Italia, le iscrizioni ai nuovi corsi dell’ ITS SMART Academy (Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy), realtà nel campo dell’alta formazione, presieduta da Andrea Santori, che nei mesi del lockdown, ha continuato le sue attività didattiche in modalità online, senza perdere il contatto con le realtà imprenditoriali del territorio ed elaborando con loro le proposte per superare la crisi economica.

Il periodo di lockdown non ferma l’ITS SMART, Istituto Tecnico Superiore che da dieci anni, si occupa di formare i super tecnici in grado di portare innovazione nelle aziende del Made IN Italy. Il blocco delle attività didattiche in presenza e degli stage non ha scoraggiato gli oltre settanta studenti che in questi mesi stanno frequentando i tre percorsi attivi: quello per TECNICO SUPERIORE MARKETING E WEB STRATEGY PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL SETTORE MODA (sede di Civitanova) , il corso per TECNICO SUPERIORE DELLA PRODUZIONE, QUALITA’ ED INNOVAZIONE NEL SISTEMA MODA (a Fermo) e quello per TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI E DEL MARKETING NEL SISTEMA AGROALIMENTARE (ad Ascoli Piceno).

Durante le lezioni online, oltre alle normali attività formative, gli studenti, guidati dai docenti e dai tutor, si sono interrogati su come la pandemia possa diventare l’occasione per rivoluzionare la produzione e il marketing nei vari settori del Made IN ITALY, pensando a nuove strategie per superare le difficoltà economiche conseguenti alla pandemia. A supportarli in questo percorso, sono stati rappresentanti di associazioni di categoria, enti ed aziende. I ragazzi del corso ITS MODA di Fermo, hanno potuto scoprire i segreti del progetto Safety Bubble Device: dispositivo per il distanziamento sociale, ideato dai docenti ITS Simone Fedeli e Leopoldo Zanini , recentemente intervistati dal programma TV “Le Iene”; agli studenti del corso ITS Marketing Moda di Civitanova è stata data la possibilità di seguire i webinar organizzati da M.C. Marketing e Comunicazione (società di marketing che collabora anche con ITS SMART) e poter così seguire “in tempo reale” le strategie messe a punto dalle nostre imprese e dai loro consulenti, per individuare nuove opportunità di business.

Il 20 Maggio scorso, gli studenti dei corsi moda ITS, hanno partecipato al webinar di presentazione di Portfolio .20: un prodotto software che permette alle aziende di gestire showroom digitale, sfilata virtuale, commercio livestream per l’acquisizione degli ordini dalla vendita su collezione ai riassortimenti fino alla gestione degli stock. Si tratta di un progetto, ideato per facilitare la raccolta degli ordini in tempi di mobilità limitata da GUS srl e wTrendyTEAM srl, aziende che collaboreranno con l’ITS per formare tecnici preparati nell’uso di queste tecnologie.
Gli studenti del corso ITS marketing e produzioni nel settore Agroalimentare di Ascoli, in queste settimane, hanno potuto approfondire i temi legati alle certificazioni Bio, tutela dei marchi, fasi e strategie di internazionalizzazione e alle tematiche legate all’ export dell’agroalimentare, grazie a seminari online con GABRIELE CHIARICI ( Ispettore Organismo di Controllo “Suolo e Salute”), GIOVANNI BERNARDINI Presidente di Copagri Marche, gli imprenditori LEONARDO CARASSAI e GIOIA CORVARO e con DARIO MARCOLINI, vice presidente di “VIA SOCCER” che ha affrontato il tema decisamente attuale del mercato cinese.
Particolarmente apprezzati sono stati inoltre gli interventi di FABRIZIO SCHIAVONI, Segretario Generale CCIAA Marche che ha illustrato il ruolo della CCIAA nel supporto alle imprese che vogliono affacciarsi ai mercati esteri, dell’ imprenditore GIANLUCA PESARINI (già presidente di Confindustria Macerata) sulle fasi dell’internazionalizzazione delle imprese e di LUIGI GAGLIARDINI (Sales & Marketing Director – Terre Cortesi Moncaro ) che ha parlato dei principali mercati esteri del vino Italiano e Marchigiano
In questi mesi, ovviamente non sono stati interrotti neppure i rapporti con le aziende, partner fondamentali per gli ITS; agli stage in presenza (resi impossibili a causa del virus) sono state sostituiti i project work : questa modalità ha permesso agli studenti di sviluppare progetti su casi aziendali reali, in stretta sinergia con il personale delle ditte coinvolte, che potranno quindi utilizzare le soluzioni individuate dai corsisti ITS.

Non si sono fermate neppure le attività di orientamento: nella prima metà di Maggio, sono stati realizzati due incontri di promozione dei corsi ITS ,in collaborazione con la Regione Marche, che grazie allo streaming su Youtube, sono stati seguiti in diretta da oltre 250 maturandi di tutta la regione. Nel mese di Luglio, si svolgeranno gli appuntamenti Openday, in modalità a distanza: sarà l’occasione per poter illustrare agli interessati, collegati comodamente da casa, le caratteristiche e le potenzialità dei corsi ITS che partiranno ad Ottobre, in particolare sarà possibile sapere di più sull’atteso corso ITS Smart Manufacturing – TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI (ROBOTICA E INDUSTRIA 4.0) , che si affianca ai percorsi nei settori MODA e Agroalimentare.

Tutte le info sugli openday, sui nuovi corsi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili su questo sito, nella sezione dedicata ai corsi e alle iscrizioni.