Cosa fare dopo il liceo? Ecco perchè l’ ITS può essere adatto a te!

Se hai già letto il nostro articolo sui cinque buoni motivi per scegliere l’ITS avrai capito che le opportunità che vengono offerte dai percorsi di alta formazione degli Istituti Tecnici Superiori sono davvero tante. In questi ultimi mesi si è parlato molto delle potenzialità dei corsi ITS come strumento per il rilancio dell’economia del Paese, persino il premier Mario Draghi, nel suo discorso in Parlamento, ha parlato degli ITS come di un pilastro educativo per l’ Italia.

Ma c’è un problema: tu stai per sostenere l’esame di maturità liceale ed ancora non hai scelto cosa fare dopo il diploma di liceo e ti stai chiedendo se l’ITS può essere adatto a te.

La tua preoccupazione è comprensibile, perchè non è possibile prevedere il futuro e il dubbio di fare una scelta sbagliata ti assale.

Il consiglio che possiamo darti è: KEEP CALM! Mantieni la calma e sopratutto allontana da te pensieri del tipo: <<se abbandono gli studi tutti mi prenderanno in giro>> o <<se sbaglio facoltà e decido di ritirarmi, non troverò mai lavoro>> .

Allontana questi pensieri negativi e concentrati sulle tue capacità e sul metodo di studio che hai acquisito negli anni del liceo.

Intanto partiamo dai dati: consultando il sito Eduscopio.it si può scoprire che ad esempio, il 7% degli studenti dei licei scientifici marchigiani non si iscrivono all’università ed un ulteriore 7% non supera il primo anno di studi universitari.I dati, ovviamente reperibili anche per altre regioni  (ad esempio nel Lazio la media di diplomati del liceo scientifico che non si iscrivono agli atenei è dell’11% ed un ulteriore 10% abbandona dopo il primo anno di studi) ed indirizzi di studio, ci ricordano quindi che non c’è da vergognarsi se, per qualche motivo, il nostro percorso di studi si è interrotto dopo il diploma: come vedi, è una cosa che ogni anno capita a migliaia di studenti come te, i numeri ce lo confermano!La buona notizia è che questo articolo vuole proprio farti riflettere sul fatto che, magari se sei tra quel 7% di diplomati che scelgono di non frequentare l’università, l’ITS potrebbe fare al caso tuo..e permettere di realizzarti,oltre a fornirti un titolo di studio legalmente riconosciuto!

Se invece hai deciso di iscriverti all’università sicuramente le tue capacità ti aiuteranno ad ottenere il massimo risultato nel tuo percorso di studi. Se tuttavia, per qualsiasi motivo, dovrai  abbandonare gli studi universitari, ricordati che questo non è assolutamente un fallimento personale, anzi.  

Abbandonare gli studi universitari, è una scelta che dimostra la tua capacità di fare valutazioni e di scegliere di cambiare strada nel momento in cui ritieni che quel percorso non è adatto a te o nel caso in cui le circostanze ti richiedono di indirizzarti altrove. A questo punto, puoi decidere di trovare un lavoro, oppure puoi decidere di investire in un percorso di alta formazione ITS ed avere in questo modo, in breve tempo, oltre l’85% di possibilità di trovare un lavoro nel settore coerente con il corso ITS che hai scelto.

Se consideri che un corso ITS dura solo due anni e che in molti casi, si riesce ad avere un contratto di lavoro già dopo aver frequentato lo stage aziendale ITS del primo anno, si tratta di un ottimo investimento di tempo e sicuramente la tua formazione liceale ti aiuterà ad affrontare al meglio gli argomenti proposti dal piano di studio dell’ ITS.

Potresti pensare che l’ITS  sia un percorso rivolto unicamente a studenti con un diploma superiore ad indirizzo tecnico tecnologico…e invece no!

Negli anni i nostri corsi ITS “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” sono stati frequentati da ragazze e ragazzi con diplomi di qualsiasi tipo (istituti tecnici, professionali,liceo classico, liceo artistico, liceo linguistico, liceo scientifico)  ..e anche persone con la laurea (triennale o magistrale) che hanno deciso  di investire due anni del loro tempo per approfondire la loro formazione in un settore specifico ed avere maggiori possibilità di trovare un impiego in quel settore.

La preparazione che hai acquisito al liceo e nei corsi frequentati all’università, ti permetterà di  seguire al meglio le lezioni e le attività didattiche previste all’interno dei nostri percorsi.

Se hai frequentato un liceo artistico, linguistico, liceo delle scienze umane, musicale  o  liceo classico, sicuramente la conoscenza delle materie umanistiche, artistiche e delle lingue potrà esserti utile per affrontare corsi ITS in ambito marketing ( come ad esempio i nostri corsi ITS nel campo agroalimentare e moda-marketing ) ,ma chiaramente nulla ti vieta di frequentare gli altri corsi ITS, più legati agli aspetti produttivi e tecnici.

Se invece provieni dal liceo scientifico, probabilmente hai una passione per la tecnologia, le scienze matematiche e tutti gli aspetti applicativi legati ad esse. In questo caso, sicuramente la tua preparazione ti permetterà di affrontare al meglio i nostri percorsi ITS in ambito

Non occorre quindi un diploma tecnico per frequentare l’ITS: i nostri piani di studio, sono organizzati in modo da fornite, grazie ai nostri esperti  docenti (provenienti dal mondo del lavoro e dal mondo accademico), le conoscenze di base per affrontare gli argomenti tecnici, non occorre quindi avere competenze tecniche pregresse: i nostri corsi sono aperti a tutti..e tutti vengono messi nelle condizioni di ottenere il massimo dai corsi ITS, indipendentemente dal loro diploma di scuola superiore.

Ricordati quindi che non esiste il fallimento e non esiste nessuna vergogna  nel fatto di non intraprendere un percorso universitario..occore invece scoprire quale percorso di studi  è in grado di valorizzare al meglio le nostre passioni e darci una concreta opportunità di trovare lavoro.

Molti dei nostri studenti, dopo aver frequentato i nostri corsi ITS si sono sentiti realizzati e ci hanno ringraziato per averli aiutati a portare allo scoperto i loro talenti e poter cosi’ entrare in fretta nel mondo del lavoro.

Ti invitiamo quindi ad ascoltare le testimonianze dei nostri diplomati ITS e a contattarci per maggiori informazioni sui nostri corsi ITS nel settore moda, meccatronica, agroalimentare.

Apri chat Whatsapp
Contattaci su WhatsAPP !
Benvenuto sul sito della Fondazione ITS - Nuove Tecnologie per il Made in Italy! Come possiamo aiutarti?
Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin